News

  • L'Oratorio di San Rocco diventa zen con Yumiko Takata
  • Fino al 31 agosto saranno esposti un'installazione con le sculture di Yumiko Takata ispirate alla cultura Zen e i suoi lavori d'oreficeria, che si rifanno alla cultura giapponese.

  • TakataLa mostra MicroCosmo di Yumiko Takata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nell’ambito del format Estate Carrarese, sarà inaugurata venerdì 20 giugno alle ore 18.30 nel suggestivo spazio dell’Oratorio di San Rocco. Fino al 31 agosto saranno esposti un'installazione con le sculture di Yumiko Takata ispirate alla cultura Zen e i suoi lavori d'oreficeria, che si rifanno alla cultura giapponese. In occasione dell'inaugurazione David Wilkes Benini e i membri del suo Gruppo di Ricerca sulla Creatività e Improvvisazione "Fainomènon" proporranno performance vocali rapportandosi con le opere esposte.

    "Pensiero Geometrico Zen è una filosofia orientale. Componenti: Semplicità - Vacuità – Stilizzazione. Si tratta di qualcosa di molto diverso dalla filosofia occidentale. Per esempio, l'esistenzialismo ...Se andiamo a vedere in " Essere e tempo" di Heidegger, notiamo che egli inizia con la ricerca del senso dell'Essere attraverso l’esistenza dell'uomo, per concludere il suo percorso nella rilevazione dell'essere in sé. "Essere" è secondo lui, quello che esiste, quello che nella realtà dell'uomo è esistenza del tutto, esprime l'"Essenza".  Se consideriamo lo Zen, invece, vediamo che tale filosofia apprezza ciò che non si vede, che non esiste, ciò che esprime un vuoto. Anzi nel " Vuoto" forse vorrebbe vedere più di quello che si vede, qualcosa che va anche al di là dell'"Essere". Quando il sé riesce a diventare come l’aria- quindi non vuole altro che respirare – si dice che ha raggiunto il "Satori" . Con le opere che presento, vorrei esprimere questa vacuità dell'"Essere", creando una forma semplice, anti decorativa, stilizzata e geometrica. Voglio farvi vedere, non la forma positiva, ma la forma negativa che si genera dalla forma positiva stessa. Voglio che sentiate, assieme alla voce dell'"Essere" anche quella del "Non-Essere". Sono in Italia da tanti anni ed ho visto e vissuto molto della realtà europea. Sicuramente sono stata anche molto influenzata dalla cultura occidentale, anzi, me ne sono senz'altro "innamorata". Passando il mio tempo in Italia, studiando e ammirando i beni artistici e culturali mi sono, però, anche resa conto di essere profondamente giapponese. Perciò, il materiale che ho usato e gli strumenti del mio lavoro hanno a che vedere con la cultura italiana ed europea, ma sicuramente, la linfa vitale che li ha animati è giapponese e mia".

    Yumiko Takata

    Yumiko Takata nasce a Kobe in Giappone dove ha studiato e lavorato in qualità di architetto. Nel 2000 si trasferisce in Italia dove consegue il diploma di laurea in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia. Acquisisce le tecniche della creazione ceramica da Nino Caruso, Giulio Busti, David Davison. Attualmente vive a Padova dove ha studiato anche oreficeria per arricchire la sua capacità creativa.

    ____________________________________________________________________________

    "YUMIKO TAKATA – MicroCosmo"

    Padova, Oratorio di San Rocco – Via Santa Lucia, dal 17 maggio al 15 giugno 2014. Orario 9.30 – 12.30/15.30 – 19.00, lunedì chiuso. Per informazioni: Servizio Mostre e Attività Culturali tel: 0498204522, e-mail ferrettimp@comune.padova.it

    immagine in allegato

    Ulteriori informazioni, aggiornamenti e immagini

    padovacultura.padovanet.it