padovaxnoi.it
Rubriche

Conoscere Padova in un week-end

Splendida città veneta, a misura d'uomo, Padova è da apprezzare e conoscere visitando i luoghi più noti ed interessanti, dalla piazza dei Signori su cui si affaccia il Palazzo del Capitanio, si arriva facilmente alla Cattedrale del Duomo dove il Battistero ospita gli splendidi affreschi di Giusto de' Menabuoi. Presso l'antico Palazzo Vescovile è da visitare il Museo Diocesano che conserva dipinti, sculture, pregevoli pezzi di oreficeria, oltre a tanti reperti sacri facenti parte del Tesoro della Cattedrale; questo è solo uno dei tanti interessantissimi musei della città.

Poco distante da Piazza del Santo, dove si può ammirare la Basilica del Santo, sorge il complesso rinascimentale di Loggia e Odeo Cornaro, oppure si può raggiungere l'Orto Botanico che, fondato nel 1545, è il più antico d'Europa,. Si apre poi alla vista l'immensa piazza chiamata "Prato della Valle" che ospita eventi e concerti e dominata dalle facciate di palazzi storici come Palazzo Angeli che ospita il Museo del Precinema e la grande Basilica di Santa Giustina.

In Piazza Eremitani si trova la Cappella degli Scrovegni che custodisce il ciclo di affreschi di Giotto, realizzato dal grande maestro toscano nel pieno della sua maturità artistica; accanto si trovano i Musei Civici Eremitani, la Chiesa degli Eremitani e Palazzo Zuckermann, importante sede museale che si affaccia su via Garibaldi, eretto tra il 1912 e il 1914 in stile ottocentesco, dall'architetto Arosio.

E dopo tanto girovagare ci si può rifocillare in uno dei tanti ristoranti che propongono gli ottimi piatti della tradizione locale, fra cui pollame, insaccati, ottimi formaggi ed altrettanto favolosi vini DOC ed infine ritirarsi a riposare presso uno degli hotel o delle altre strutture ricettive della città o del territorio circostante.